FACIS S.P.A

P.I. 03152020016
Via Marco D' Agrate 41 • 20139 Milano
Tel. 02 94437043 

info@facis.net

FOLLOW US

  • Facebook
  • Instagram

CHI SIAMO

Dal 1932, Facis - azienda di abbigliamento uomo - progetta e produce moda maschile dallo stile italiano e gusto contemporaneo seguendo ogni fase dalla produzione alla distribuzione nei suoi negozi diretti.

Collezioni che nascono dalla continua ricerca, dalla creatività, dall'esperienza e dal know-how di esperti designer. Gusto e qualità che danno vita a capi contraddistinti da un ottimo rapporto qualità prezzo adatti a vestire l'uomo nelle occasioni più formali, ma anche nel tempo libero.

Gli store Facis rappresentano il cuore del nostro progetto, dove la passione per il prodotto e la voglia di essere "consulenti" dei nostri clienti, rendono unica l'esperienza d'acquisto.

LA STORIA

1932

1954

1962

1973

1996

2005

Nascita dell'azienda a Torino grazie alla fusione della ditta Donato Levi e il lanificio Rivetti che danno vita al GFT (gruppo Finanziario Tessile).

Ispirandosi al modello americano, i fratelli Rivetti - proprietari della società - puntano tutto sull’abbigliamento confezionato in base alle taglie.

Nei primi anni ‘50 il GFT prende letteralmente le misure a più di 25.000 italiani, permettendo a Facis di vestire tutta la nazione per la prima volta con abiti non sartoriali.

"DI CORSA AD INDOSSARLO,E' UN ABITO FACIS"

E' lo slogan associato al famoso omino che corre con l'abito sotto braccio, campagna ideata da Armando Testa.

Gli anni '60 sono sinonimo di rinnovamento per l'azienda che rivoluziona metodi di produzione, distribuzione e comunicazione.

Gli anni '70 sono gli anni del Prêt à Porter dato che il gruppo si lancia come licenziatario degli astri nascenti della moda, fra cui Giorgio Armani e Valentino
Il made in Italy inizia a emergere con tutta la sua inconfondibile creatività.  
Proprio in questi anni, dagli impianti produttivi di Facis escono collezioni dalle finiture di grandissima qualità.

Sono gli anni dei grandi cambiamenti.

I fratelli Bucalo acquisiscono il 100% di Facis e dei suoi impianti produttivi.

Nasce una nuova strategia aziendale mirata al rilancio del marchio: nuove collezioni e nuovi investimenti per rendere Facis il punto di riferimento per gli uomini che desiderano essere eleganti in tutte le occasioni

Nel 2005 l'azienda passa alla neonata holding “Gruppo HIB” (Holding Industrie Bucalo), di proprietà della famiglia  Bucalo favorendo il rilancio del brand, della struttura aziendale e del prodotto. 

Dal 2006 l’azienda inizia a sviluppare il canale retail per essere al passo con i tempi implementando le sue collezioni con una linea informale per il tempo libero ed oggi è presente sul territorio nazionale ed estero con una catena di punti vendita diretti.

Nel 2011, in un’ottica di crescita internazionale, Facis sposta la propria sede da Torino a Milano.